specializzato nello studio delle patologie che riguardano i vasi sanguigni e linfatici.
Nel corso della prima visita si raccoglie la storia clinica del paziente per appurare la presenza di malattie che posso avere influenza sullo stato dei vasi arteriosi (come ad esempio diabete, ipertensione, ecc..) o venosi (patologie osteo articolari degli arti inferiori che determinando alterazioni della dinamica della deambulazione hanno influenza sulla funzione venosa).
Si indaga inoltre su eventuali malattie presenti nei familiari del paziente per appurare se è presente una ereditarietà o famigliarità che può riscontrarsi per la patologia arteriosa e venosa degli arti inferiori.
Se il paziente arriva alla nostra osservazione con precedenti esami strumentali e analisi cliniche di laboratorio è opportuno che li porti al seguito per facilitare l’inquadramento diagnostico della patologia di cui è affetto.
Successivamente si esegue un esame obiettivo generale che comprende la ricerca dei polsi arteriosi, l’esame della struttura della cute, segnatamente delle estremità, manovre per ricercare eventuali patologie osteoarticolari degli arti inferiori e un esame della postura statica e dinamica.
Infine, si procede ad esame strumentale ecocolordoppler del distretto vascolare interessato dalla supposta patologia per giungere ad una conclusione diagnostica e conseguente terapia adeguata sia farmacologica, sia correggendo stili di vita potenzialmente nocivi ed eventualmente chirurgica.
Eventualmente permangano dubbi diagnostici alla conclusione della visita medesima possono essere richiesti ulteriori approfondimenti diagnostici di secondo livello per giungere ad un corretto inquadramento diagnostico.
La visita angiologica non è invasiva e non prevede particolari protocolli di preparazione.
Nei giorni precedenti l’esame Doppler, si consiglia di evitare diete ricche di scorie,
Richiedi una Visita Angiologica
PER LA PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELLE MALATTIE VASCOLARI