Linfangite Acuta

Trattiamo brevemente in appendice al capitolo dei Linfedemi le Linfangiti Acute e ricorrenti cui sono in realtà spesso direttamente correlate.

Per Linfangite Acuta si intende un processo infiammatorio causato generalmente da batteri patogeni, comunemente streptococchi o stafilococchi che interessa direttamente i vasi linfatici e le stazioni linfonodali ad essi collegati. Le porte di ingresso nella cute di agenti patogeni che poi diffondono nel sistema linfatico sono in genere piccole ferite o abrasioni cutanee, punture di insetti, suture chirurgiche mal disinfettate e infezioni fungine.

Negli arti linfedematosi non trattati adeguatamente la cute diviene progressivamente più fragile e perde le sue naturali barriere protettive diventando quindi più suscettibile alle infezioni batteriche o fungine.

DIAGNOSI
Si riscontrano spesso come origine dell’infezione piccole lesioni periungueali o interdigitali del piede.
Clinicamente si riscontrano da piccole lesioni rossastre nella parte distale dell’arto inferiore fino a quadri di edema generalizzato dell’arto rossore calore e dolore spiccato.
È presente sempre febbricola anche modesta che il paziente non sempre avverte ma possono esserci quadri con febbre elevata con brividi.
Un quadro non frequente ma caratteristico sono delle strie rosse a binario che si estendono per tutto l’arto fino alla stazione linfonodale prossimale.

TERAPIA
La terapia prevede un antibiotico ad ampio spettro per sette dieci giorni; se il quadro non migliora sensibilmente è opportuno un esame colturale con antibiogramma per effettuare un’antibioticoterapia mirata ed escludere un’eventuale presenza fungina o virale.
Di supporto sono in fase iniziale gli antiinfiammatori.
Da evitare in fase acuta l’applicazione di creme di qualsiasi tipo sulla cute.

richiedi visita dott nunes angiologo roma